News

Dr. Tax è neutrale per il clima – premiato con "myclimate"

06.09.2010

Ringler Informatik fornisce un contributo duraturo alla protezione volontaria del clima e ottiene il marchio "Neutrale per il clima". A questo proposito, le emissioni stimate di CO2 di 68 tonnellate all'anno sono compensate dai progetti che riguardano la tutela del clima.

Come funziona esattamente la compensazione del CO2?

Riscaldamento e raffreddamento dei locali, delle infrastrutture, della mobilità, dei materiali di produzione e dello smaltimento dei rifiuti causano nell’azienda i gas a effetto serra. Questi si lasciano ridurre e compensare.

La protezione del clima più efficace è evitare le emissioni alla fonte, per esempio attraverso le misure per aumentare l’efficienza energetica o la riduzione dei materiali di produzione e imballaggio. In aggiunta, possono essere compensate le emissioni non evitabili,  in modo semplice e conveniente.

L‘azienda myclimate offre a questo riguardo progetti per la protezione del clima a favore della compensazione delle emissioni dei gas serra nella misura desiderata. Così, i gas a effetto serra accumulati, vengono risparmiati in un altro luogo.

 

Le compensazioni prestate da Ringler Informatik AG fluiscono direttamente nei progetti selezionati per la protezione del clima di myclimate in Svizzera e all’estero, i quali contribuiscono alla riduzione immediata dei gas a effetto serra: Pertanto, la fondazione non profit myclimate risparmia esattamente la stessa quantità di CO2 che è causata da Ringler Informatik.

La compensazione da sola non è sufficiente

Accanto alla compensazione del CO2, Ringler Informatik si sforza da anni di ridurre l’impatto annuale dei materiali di produzione e di imballaggio.

 

In tal modo, per esempio, la Suite Dr. Tax per la dichiarazione delle imposte è fornita dal 2003 solo su un CD – invece di come accadeva in precedenza su 26 diversi CD. Dal 2010, sullo stesso CD si trovano 54 moduli del programma, per persone naturali e giuridiche di tutti i 26 cantoni, nonché per il principato del Liechtenstein. Questa "soluzione compatta" è unica in tutta la Svizzera. Tuttavia, all’inizio la conversione era collegata a notevoli sforzi per lo sviluppo, poiché le dimensioni del singolo modulo del programma dovevano essere ridotte e l’intera routine dell’installazione doveva essere riscritta.

 

Anche l‘anticipata disponibilità di tutti i moduli Dr. Tax, all’inizio dell’anno, sostiene la protezione del clima: Poiché si può rinunciare a una consegna graduale del software Dr. Tax per lo stesso cliente e le emissioni dovute al trasporto e all‘imballaggio sono massicciamente diminuite. In alternativa, sono disponibili tutti i prodotti Dr. Tax e gli aggiornamenti anche come veloci download e le licenze possono essere acquistate online.

 

Così, è stato possibile diminuire l’impiego dei materiali negli ultimi anni – nonostante l’aumento dei clienti – di uno sbalorditivo 80%.

Qualche parola su myclimate

La fondazione non profit myclimate – The Climate Protection Partnership è una iniziativa internazionale  che ha le sue radici in Svizzera. Fondata nel 2002, come spin-off del Politecnico Federale di Zurigo, myclimate è oggi considerata tra i fornitori a livello mondiale di misure di compensazione volontarie. Dotata di basi scientifiche e orientata in termini economico-aziendali, myclimate offre un completo pacchetto di servizi secondo i principi "evitare – ridurre – compensare", nonché "Do the best and offset the rest".

Per premiare le aziende particolarmente responsabili, myclimate ha sviluppato il marchio "Neutrale per il clima". Le organizzazioni che lo portano, offrono un notevole contributo alla protezione del clima. Nei progetti di myclimate, queste riducono tutte le emissioni che hanno effetto sul clima stesso e che non è possibile evitare per mezzo di altre misure. Un computer speciale dedicato alle emissioni rileva l’ammontare dell’offerta individuale, in quanto calcola i costi sostenuti per compensare la quantità di CO2.

 

Kontakt
Fragen zum Kauf?
 
 
Support oder technische Fragen?

Auf unseren Support-Seiten finden Sie nützliche Tipps: